L’Istituto Comprensivo "A. S. Mazzocchi" si pone come obiettivo principale il compito di promuovere ed incentivare, attraverso lo studio, l’impegno e l’intervento sul territorio, una realtà che sta subendo nell’ultimo periodo un vero e proprio rinnovamento urbanistico e sociale.

           La nostra Scuola si compone di tre plessi dislocati in punti diversi della nostra Città. Il plesso principale di via Avezzana ospita la Secondaria di Primo Grado, gli uffici di presidenza e quelli della Segreteria. Il plesso di via Mascagni invece ospita l'infanzia, la primaria e alcune sezioni della secondaria. Il plesso del rione S. Andrea invece ospita l'infanzia e la primaria. 

           L’impegno del nostro Istituto è quello di promuovere un’azione più efficace che renda partecipi non solo gli allievi, ma anche le loro famiglie. Una collaborazione sempre costante e proficua tra docenti, genitori e istituzioni prepara futuri cittadini capaci di comprendere l’importanza di valorizzare il territorio di appartenenza, di aprirsi all’esterno e di ampliare i propri orizzonti permettendo anche agli stranieri di sentirsi integrati.

           La promozione, quindi, di forme di aggregazione, di scambi culturali e di apertura verso ciò che è diverso, è alla base del nostro progetto educativo. I giovani cittadini, pertanto, saranno pronti a confrontarsi con realtà nuove e complesse, consapevoli del grande bagaglio di conoscenze, competenze ed esperienze di vita che si saranno creati.