L'Istituto Comprensivo "A. S. Mazzocchi" è identificato dal codice meccanografico: CEIC83800D

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo "Alessio Simmaco Mazzocchi" è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 2000 ed è situato in Via Avezzana (Ex Egam), S. Maria C. V. (Ce)

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende: (esempio)

•              Scuola dell'Infanzia (da 3 a 5 anni) ubicata nei plessi di Via Mascagni e S. Andrea;

•              Scuola Primaria (da 6 a 11 anni) ubicata nei plessi di Via Mascagni e S. Andrea;

•              Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) ubicata nei plessi Via Avezzana e Via Mascagni.

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Codice principale Istituto: CEIC83800D

Scuola Secondaria di I grado - Via Avezzana: CEMM83801E

Scuola Primaria di Via Mascagni: CEEE83801G

Scuola Primaria di S. Andrea: CEEE83802L

Scuola Infanzia di Via Mascagni: CEAA83801A

Scuola Infanzia di S. Andrea: CEAA83802B

Plesso email telefono

Il contesto territoriale

La città di S. Maria C. V. vanta origini antichissime, essendo stata l'antica Capua, urbs del mondo latino, di grande prestigio ed in competizione con Roma. Lo attestano le numerose testimonianze del passato: l'Anfiteatro Campano, il Mitreo, l'Arco di Adriano, il Teatro Garibaldi risalente al 1887 e il museo Archeologico. Oltre che sede del Tribunale dal 1808 e di altre istituzioni territoriali, ospita facoltà della Seconda Universita' degli studi di Napoli Federico II (giurisprudenza, lettere e conservazione dei beni culturali) e attività commerciali. Con le riforme degli anni Sessanta e la diffusione del diritto alla studio, in città furono istituite scuole di ogni ordine e grado. E' possibile praticare vari sport tra cui calcio, rugby, nuoto, tennis. La Scuola serve un'utenza di circa 740 alunni che si differenziano per rendimento e partecipazione. Le risorse presenti sul territorio che cooperano con la scuola sono: l' ACR, l'ASL, Accordi di RETE stipulati tra le varie scuole della città e con Enti esterni . Tali risorse, attraverso un iter di progettazione condivisa, accrescono la qualità dei servizi di formazione, orientamento in collaborazione con la Regione, educazione e istruzione tendendo a garantire il successo scolastico e sociale. Il nostro Istituto offre alla popolazione scolastica risorse non solo culturali ma anche formative. Per questo avverte l'esigenza di confrontarsi costantemente con le altre istituzioni e con i vari enti socio-culturali presenti sul territorio.

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

descrizione dal POF

Popolazione Scolastica

La tabella riporta i dati ufficiali relativi alla popolazione scolastica dell'Istituto e condivisi con l'Amministrazione Comunale del Comune di Xxxxxxxxxxxx.

Anno Scolastico 2020/2021 totale iscritti alunni stranieri alunni disabili n. iscritti residenti n. iscritti non residenti n. classi

TOTALI

Personale

La tabella sottostante riporta i dati relativi al Personale in Organico di Fatto aggiornata al mese di Settembre 2014:

Personale docente

Insegnanti titolari a tempo indeterminato tempo pieno

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato tempo pieno

Insegnanti su posto normale o lingua inglese a tempo determinato con contratto fino al 31/08

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale

Insegnanti di sostegno a t. d. su posto normale con contratto fino al 30 giugno

Insegnanti a tempo determinato full time con contratto fino al 30 giugno