Si è appena concluso il seminario regionale eTwinning “La didattica innovativa e il ruolo delle Scuole eTwinning sul territorio” fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Sapio, che ha caldeggiato la partecipazione a questa coinvolgente ed entusiasmante piattaforma su cui operano docenti della Comunità Europea e non.

Ha presenziato all’incontro l’ambasciatrice eTwinning Prof.ssa Gianna Barrella.

Il seminario online tenuto dalla Mazzocchi oltre alla divulgazione di etwinning come nuova frontiera di fare scuola, è stato anche una finestra per la disseminazione del progetto “My town and is people in the past”. L’I.C. “A. S. Mazzocchi” è stato insignito di un Quality Label Italiano ed uno Europeo dall’unità centrale di Bruxelles per il progetto, in partenariato con scuole della Croazia, della Francia e della Spagna. Protagonisti di questo progetto gli attuali alunni delle classi III C e III G.

Il progetto “My town and its people in the past” ha focalizzato l’attenzione sul vissuto delle persone della nostra città già così ricca di storia. Il progetto mira a comparare vecchi luoghi, piazze, mestieri, usi e costumi che oramai in un’epoca sempre più digitalizzata come quella dei nostri studenti, non esiste più. I nonni, i genitori, i vicini, gli adulti si sono così trasformati in una riserva di fatti che narrati da loro in presenza dei nipoti sono diventati nettare di saggezza e di antichi racconti. I bambini hanno così goduto della diversità nella sua accezione pura di possibilità di arricchimento personale e di apertura di orizzonti conoscitivi. L’utilizzo di tool didattici ha senza dubbio favorito il coinvolgimento degli studenti incuriositi dagli strumenti operativi proposti. 

galleria fotografica e video delle attività della scuola 

Questi sono gli attestati di riconoscimento "Quality Label Europeo e Nazionale" ricevuti dagli docenti C. Zibella, M. P. Gaudino e A. Talento per il progetto MY TOWN AND ITS PEOPLE IN THE PAST