In allegato sono pubblicate le schede del seminario territoriale etwinning svolto dal nostro Istituto con l'ambasciatrice Barrella Gianna.

Si è appena concluso il seminario regionale eTwinning “La didattica innovativa e il ruolo delle Scuole eTwinning sul territorio” fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Sapio, che ha caldeggiato la partecipazione a questa coinvolgente ed entusiasmante piattaforma su cui operano docenti della Comunità Europea e non.

Ha presenziato all’incontro l’ambasciatrice eTwinning Prof.ssa Gianna Barrella.

Il seminario online tenuto dalla Mazzocchi oltre alla divulgazione di etwinning come nuova frontiera di fare scuola, è stato anche una finestra per la disseminazione del progetto “My town and is people in the past”. L’I.C. “A. S. Mazzocchi” è stato insignito di un Quality Label Italiano ed uno Europeo dall’unità centrale di Bruxelles per il progetto, in partenariato con scuole della Croazia, della Francia e della Spagna. Protagonisti di questo progetto gli attuali alunni delle classi III C e III G.

Il progetto “My town and its people in the past” ha focalizzato l’attenzione sul vissuto delle persone della nostra città già così ricca di storia. Il progetto mira a comparare vecchi luoghi, piazze, mestieri, usi e costumi che oramai in un’epoca sempre più digitalizzata come quella dei nostri studenti, non esiste più. I nonni, i genitori, i vicini, gli adulti si sono così trasformati in una riserva di fatti che narrati da loro in presenza dei nipoti sono diventati nettare di saggezza e di antichi racconti. I bambini hanno così goduto della diversità nella sua accezione pura di possibilità di arricchimento personale e di apertura di orizzonti conoscitivi. L’utilizzo di tool didattici ha senza dubbio favorito il coinvolgimento degli studenti incuriositi dagli strumenti operativi proposti.

galleria fotografica e video delle attività della scuola

Questi sono gli attestati di riconoscimento "Quality Label Europeo e Nazionale" ricevuti dagli docenti C. Zibella, M. P. Gaudino e A. Talento per il progetto MY TOWN AND ITS PEOPLE IN THE PAST

L’8 marzo festa della Donna: conosciamo le donne nel mondo che hanno reso grandi le nostre nazioni. Donne i cui sacrifici hanno favorito la parità dei diritti e l’uguaglianza sociale. Le nostre donne italiane famose.

I lavori eseguiti dai nostri ragazzi su padlet e bookcreator.

L’Australia ha vissuto un periodo terribile con enormi incendi che hanno danneggiato foreste, animali e persone. A distanza abbiamo ringraziato e reso omaggio ai volontari che hanno lottato insieme ai Vigili del fuoco per sedare le fiamme. I ragazzi hanno realizzato disegni di supporto ed incoraggiamento. Con le scuole partners europee è stato realizzato un padlet.

In memoria di Papa Giovanni Paolo II i ragazzi hanno rivissuto i momenti salienti della sua vita di Santità e ripercorso il cammino di fede da lui intrapreso.

Ridisegnare le lezioni con l’arte e la musica con una nuova prospettiva verso l’esercitazione pratica. I ragazzi hanno realizzato un logo utilizzando le capacità tecniche acquisite.

E’ importante creare situazioni di apprendimento quando si impara una nuova lingua soprattutto con ragazzi dai 10 ai 14 anni che, tramite i giochi, acquisiscono strutture e funzioni linguistiche.

Scambio epistolare tra studenti di stati differenti ma di pari età e livello sul tema della presentazione personale attraverso una descrizione da scrivere su cartolina “cartacea”.